mercoledì 30 dicembre 2015

Voglio adottare un cane


slogan per l'adozione dei cani

Adottare un cane
è una scelta che ti cambia la vita; proprio per questo bisogna considerare ogni aspetto per il bene reciproco. Non bisogna farsi trasportare dall'emozione del momento, è molto importante considerare fattori come la taglia, la razza, l'indole, l'età , ma anche i propri tempi e lo spazio della nostra casa.
Adottare un cane significa prendersene cura, dedicargli tempo, rispettare i suoi spazi; di sicuro una coppia di anziani avrebbe difficoltà nel gestire un pastore tedesco, che ha bisogno di correre molto e stare spesso all'aperto; così come una coppia, in cui lavorano entrambi(miracolo di questi tempi), avrebbe difficoltà enormi qualora prendesse un cucciolo, che ha bisogno della massima attenzione e cura, oltre che di un minimo di addestramento.

Con quest'articolo spero di aiutare coloro che aprono la propria casa, e quindi il proprio cuore, ad un nuovo membro, che porterà gioia, felicità, tanto amore e ci aiuterà e sosterrà per tutta la vita.
Procederò per gradi, cercando di rispondere alle domande che tutti si pongono: perchè adottare un cane? i pro e i contro; Quale cane? che razza, taglia o età; Come adottare un cane? a chi rivolgersi.


Perchè adottare un cane

il canile toglie libertà e vita ai nostri amici
Il solo fatto di togliere un animale da un canile o da una situazione di disagio e di incuria è un gesto d'amore incondizionato, proprio per questo consiglio vivamente di non comprare un cucciolo, ma di adottarlo, perchè il mercato dei cuccioli è pieno di persone senza scrupoli; ogni giorno partono camion, prevalentemente dall'est carichi di cuccioli spesso strappati troppo presto dalle proprie mamme, che arrivano in condizioni pessime, spesso gia morti.
Se proprio volete un cane di razza, anche per qualche esigenza particolare, assicuratevi di rivolgervi a strutture ed allevamenti a norma di legge, che rispettino gli animali e se ne prendano cura, altrimenti finirete per finanziare uomini senza ritegno.


I motivi per cui adottare un cane sono molteplici, il solo fatto di togliere un cane da un

Comunque il motivo principale per cui adottare un cane è un altro, vi migliora la vita, vi sta sempre accanto, vi aiuta a superare momenti difficili, non vi tradirà mai, non vi abbandonerà mai, non vi deluderà mai. Quindi la vera domanda è: potete adottare un cane? avete tempo e spazio da dedicargli? lo farete sentire un membro della famiglia? farà parte della vostra famiglia per sempre?
Se la vostra risposta è si, allora che aspettate, finite di leggere quest'articolo e adottatelo.
Ah gia dimenticavo i contro: abbaia, fa pipì in casa se non gli insegnate a farla fuori, vuole uscire, vuole le coccole, vuole che non lo abbandonate mai.


Quale cane adottare 

i cuccioli sono irresistibili ma un cane adulto richiede meno impegno
La prima cosa da considerare quando si sceglie di adottare un cane è la taglia; certamente un cane di piccola taglia sarà perfetto se dovrà vivere dentro casa, e uscirà solo per le passeggiate e i bisogni; maggiore è la taglia maggiore sarà lo spazio o il tempo da dedicargli. Questo non significa che un pastore tedesco ha bisogno di una villa a schiera e che lo yorkshire deve stare in un monolocale, la questione è molto semplice, ogni cane ha una propria energia, che dipende dalla taglia, dall'indole, dalla razza, dall'alimentazione ecc, e per stare bene ha bisogno di consumarla durante la giornata(prendete come esempio un bimbo che fa storie per dormire e quello che crolla dopo una giornata di gioco estenuante). Quindi un pastore tedesco ha molta più energia di uno yorkshire, se li mettiamo entrambi dentro una casa senza giardino, il pastore avrà bisogno di molte più passeggiate fuori per consumare quest'energia, mentre potendo correre liberamente in un luogo aperto potremo farlo uscire di meno.
Altra cosa da considerare è l'età del cane; tutti adorano i cuccioli, sono irresistibili, ma una cosa è riempirli di coccole e giocarci, un'altra è prendersene cura, educarli, vaccinarli, controllarli. Hanno bisogno nei primi periodi dopo lo svezzamento di un'assistenza costante, questo è il periodo più critico in cui possono contrarre malattie, perchè sono molto deboli e con pochi anticorpi; è bene informarsi sul come comportarsi e a chi rivolgersi ben prima di adottare un cucciolo.
Se si sceglie di adottare un cane adulto(orientativamente a partire dai 7-10 mesi) c'è la certezza di prendere un cane che ha gia superato la fase critica iniziale, i primi vaccini obbligatori, l'incapacità di controllare i propri bisogni, e a meno che non lo si prenda direttamente dalla strada, sarà abituato a stare con le persone e ad obbedire, tutte cose fondamentali per chi lavora tutto il giorno, e non ha troppo tempo da passare con lui.

Infine è da tener conto ovviamente il motivo per cui si adotta un cane; oltre alla compagnia e all'affetto che ci daranno sempre e comunque, potremmo adottare un cane per sentirci più sicuri quando usciamo da soli/e la sera, per avere un amico che fa jogging con noi, in questi casi una taglia grande è consigliata; una taglia piccola è consigliata a chi esce con la bici o con la moto e vuole portare il proprio amico con se.
Ricapitolando la cosa da tenere in mente sempre è il tempo che possiamo dedicargli, perchè loro di tempo per noi ne avranno sempre.


Come adottare un cane
l'oipa è un organizzazione internazionale nata nel 1981

Oramai è immediato per tutti cercare la risposta ad ogni domanda digitando sul motore di ricerca, dove compariranno migliaia di pagine e di annunci; bisogna però saper navigare in questo mare di informazioni, ed il mio consiglio è cominciare col rivolgersi ad associazioni di volontari del proprio territorio o della propria provincia; ci sono tantissime persone che si prodigano ogni giorno per sobbarcarsi le tantissime emergenze dovute al fenomeno del randagismo e dei canili sempre pieni, e quasi sempre lo fanno senza ricevere alcun aiuto dalle istituzioni e dai concittadini.
Cercate sui social, chiedete in giro, troverete senz altro un gruppo di volontari che ogni giorno fanno di tutto per trovare una casa ad un randagio o curare qualche cane sfortunato, saranno loro ad aiutarvi, ad istruirvi sul come agire, sia dal punto di vista burocratico(niente di dispendioso, solo una firmetta per il microchip che l'Asl metterà gratuitamente al vostro cane, dichiarandovi proprietari), sia dal punto di vista clinico, i vaccini da fare, i controlli periodici, le regole da seguire per farlo vivere bene e a lungo; sono certo che gli sarete riconoscenti e quando potrete li sosterrete con qualche donazione di cibo, di denaro o di vaccini.
In alternativa alle associazioni di volontari, potete rivolgervi al canile più vicino, saranno ben felici di regalare una casa e una famiglia ad un proprio ospite.
Se invece non trovate il vostro futuro amico a 4 zampre vicino casa vostra potete rivolgervi ad associazioni di volontariato di altre regioni; infatti settimanalmente partono staffette, quasi totalmente dal sud verso il nord, con furgoni attrezzati al trasporto animale, in questo caso pagherete solo i costi del trasporto,che si aggirano tra i 30 e gli 80 euro, in base alla taglia del cane e alla distanza da percorrere.
Ci sono poi associazioni di volontariato nazionali o internazionali, che da anni si battono per i diritti degli animali e sapranno sicuramente aiutarvi e darvi le dritte giuste.
Ve ne indico qualcuna delle più note:la LAV   ,lega anti vivisezione, nata nel 1977; la LegadelCane, fondata nel 1950; l' ENPA, ente nazionale protezione animali; l' AIDAEA, associazione italiana difesa animali e ambiente; l' OIPA, organizzazione internazionale protezione animali, nata nel 1981.
Tante altre sono le associazioni animaliste del nostro paese, e troverete anche siti di annunci come misha o altri simili, ma ricordate sempre di adottare da chi davvero ama gli animali, informatevi bene e farete un gesto che cambierà la vostra vita in meglio.

Altri articoli che potrebbero interessarvi