venerdì 29 gennaio 2016

Adottare cuccioli di cane

cuccioli di cane che dormono con un neonato


















I cuccioli di cane sono irresistibili: teneri, indifesi e giocherelloni; ma questo spesso non ci fa riflettere sull'impegno che dovremo e dovremmo avere nella loro cura; sono purtroppo tantissimi gli abbandoni, la LAV ne stima circa 50 mila in Italia ogni anno.
Tutto ciò, oltre ad essere un reato punito con l’arresto fino a un anno o con una multa fino a 10.000 euro, è un gesto ignobile e conseguente ad un adozione frutto più di un capriccio e una mancata informazione preventiva che ad un reale amore verso gli animali.
Infatti adottare un cane è un gesto d'amore ma anche un impegno che ci prendiamo nei confronti di un animale che non ci tradirà mai.
Dopo questa doverosa premessa, vado a rispondere ad alcune delle domande che chiunque voglia allargare la propria famiglia, e renderla più felice, adottando un cucciolo si porrà senz'altro.

Come adottare un cucciolo di cane? 

Innanzitutto è bene tenere a mente questa regola: cercare il cucciolo vicino casa nostra, contattando associazioni locali, amici e canili di zona; solo dopo si deve spostare la ricerca al territorio provinciale, regionale e infine nazionale.
Dal punto di vista burocratico è molto semplice, bisogna solo passare dall'Asl o dal veterinario per inserirgli il microchip, che attesta che voi siete il proprietario.
Vi linko un mio articolo più dettagliato sul Come adottare un cane 

Come alimentare un cucciolo di cane? 

E' la fase più critica e delicata della sua vita, quindi è d'obbligo consultare un veterinario, solo lui può capire se sta crescendo bene e se lo stiamo alimentando come si deve.
Nelle prime settimane di vita il cucciolo si nutrirà del solo latte materno, questo periodo dura circa 3/4 settimane, dipende dalla sua taglia, in generale un cane di taglia minore sarà svezzato prima.
Se per qualsiasi motivo non sarà possibile nutrirlo col latte della mamma è d'obbligo usare latte in polvere per cuccioli(da somministrare ogni 2-3 ore); questo perchè il latte bovino gli causa diarrea e problemi intestinali, oltre ad essere molto meno ricco di proteine e vitamine, e ciò gli causerebbe problemi di crescita.
Il periodo dello svezzamento comincia quindi dalla quarta settimana, e da adesso che dobbiamo cominciare ad intergrare la sua dieta, prima con alimenti morbidi, magari ammollati con l'acqua fino ad arrivare a quelli solidi; di solito intorno alla sesta settimana si completa lo svezzamento, e il latte si può dichiarare escluso fin da ora dalla sua dieta.

Ma cosa deve mangiare il mio cucciolo? C' è sempre una spaccatura su chi si impegna a comprare solo crocchette e chi si limita a dare gli avanzi dalla tavola; non sto qui a demonizzare nessuna scelta a priori, ma bisogna fare molta attenzione (e ripeto il veterinario è la nostra guida) su cosa può, dovrebbe e deve mangiare, ma soprattutto su cosa è vietato o sconsigliato per un cane.
La risposta che mi sento di dare è di puntare, almeno per i primi mesi di vita, solo su crocchette e mangimi di qualità premium, questo perchè contengono i giusti rapporti di vitamine, proteine, minerali e grassi; inoltre variano in base alla taglia: Cuccioli Midi, Cuccioli Medium, Cuccioli Maxi, Cuccioli Giant. Da evitare assolutamente crocchette di qualità scadente, il risparmio graverà tutto sulla sua salute.
Successivamente potete magari integrare la sua alimentazione con cibo da cucina, tenendo però bene a mente queste raccomandazioni;

CIBI VIETATI:

  • avanzi e gli scarti di cucina in particolare i conditi, gli speziati e i piccanti. 
  • Ossa lunghe di piccoli animali (pollo, coniglio), 
  • carne di maiale, formaggi fermentati, farinacei (patate, piselli, fagioli e cavoli, in quanto provocano un'eccessiva fermentazione), 
  • dolciumi (biscotti, caramelle, cioccolato, gelati ecc.), 
  • frutta secca, pane fresco. Cipolle e cavoli contengono una sostanza (disolfuro di n-propile) che distrugge i globuli rossi circolanti, determinando così un’anemia, che può risultare in alcuni casi fatale. 
  • Omogeneizzati per bambini, spesso negli omogeneizzati è presente la polvere di cipolla come aromatizzante, la cui minima quota può già essere responsabile dei danni a livello eritrocitario. (the-bulldog.com) 
  •  La cioccolata è pericolosissima, pensa che 3-4 etti possono persino uccidere un cucciolo. Dobbiamo sempre ricordare che l'apparato digerente del cane è diverso da quello dell’uomo e che taluni alimenti per lui sono come VELENO.

Come curare un cucciolo di cane? 

Tenendo bene a mente che l'alimentazione, così come per ogni essere vivente, è la prima ed indispensabile fonte di cura, c'è anche la parte clinica da tener conto. La vaccinazione e i controlli sono indispensabili affinchè il nostro piccolo amico viva una vita lunga e serena.
Ho scritto un articolo su Come vaccinare il proprio cane  ; concludo infine postandovi un utilissimo link che da utili consigli su come prendersi cura del proprio cucciolo. Clicca qui

Fonti utilizzate: PetsBlog; DallapartedelCane