giovedì 18 febbraio 2016

Addestrare il cane con il clicker

cane addestrato usando il metodo clicker training
Il clicker training è un metodo di addestramento per animali, tra cui cani, delfini, gatti, pappagalli etc. basato sulla teoria del condizionamento e del rinforzo positivo; infatti si associa il suono ad un premio (crocchetta, bocconcino o biscotto), dato in seguito ad un'azione svolta dall'animale.
Il clicker è un oggetto molto semplice, in genere una scatoletta in plastica con un bottone legato ad una linguetta metallica che emette il caratteristico suono a click; la sua importanza è data dal fatto che l'animale associa immediatamente il suono al premio e capisce che azione vogliamo che svolga.


Il primo passo fondamentale è insegnare al cane ad associare il suono del click a qualcosa di positivo, nel nostro caso un premio (alcuni cani sono sensibili al suono del click, potrebbero spaventarsi, inquesto caso attenuate il suono mettendo il click in tasca o avvolgendolo in un asciugamano); è importante che il cane non veda il clicker, in modo da assciare solo il suono e non l'oggetto al successivo premio. Ecco come procedere:

  • sedetevi di fronte al vostro cane, tenendo una scorta di piccoli premi da dargli;

  • tenete il clicker in una mano (nascosto al cane), come detto è importante che il cane non veda il clicker ed associ il premio al suono e basta;

  • fate click e un istante dopo dategli il premio, è importante darlo subito dopo il click, in modo che il cane associ il suono al premio;

  • ripetete questo gioco molte volte, ma non stressatelo eccessivamente, fate sessioni da 10-15 minuti un paio di volte al giorno, fino a quando non siete certi che il cane abbia imparato questa associazione fondamentale per le lezioni future.

Qui sotto
c'è un video che mostra come fare:


A breve posterò articoli su come insegnare i comandi base.
Condividi e commenta se ti è piaciuto l'articolo o per fare qualche domanda.
Grazie per la lettura.