PISTOIA. Soccorso, solidarietà e accoglienza anche verso gli animali. Non è una novità per la Croce Verde di Pistoia, fondatrice nel 1993 del pionieristico servizio “Tartaruga”. Servizio che adesso, per volontà della stessa associazione, rinasce con tanto di ambulanza veterinaria a disposizione.
Il Fiad Ducato attrezzato per il soccorso ad animali domestici e selvatici è stato inaugurato lunedì sera alla Festa della Croce Verde, al circolo Arci di Ramini. L’innovativo mezzo entrerà in funzione a ottobre, dopo l’indispensabile corso di formazione dei volontari, e servirà a trasportare animali investiti o in difficoltà dal veterinario: quello di fiducia nel caso in cui sia presente l’“amico a due zampe” del cane o del gatto ferito, oppure quello dell’Enpa per gli animali non padronali.
All’occorrenza potrà anche essere utilizzato per coloro che devono portare fido dal veterinario e che, da soli, avrebbero difficoltà a farlo. Insomma, l’uso è quello classico di un’ambulanza per persone, declinata però al bisogno e alle necessità degli animali.
In questo modo può finalmente risorgere il servizio “Tartaruga”, che per quasi quindici anni, fino alla chiusura arrivata nel 2007 per mancanza di mezzi, uomini e fondi, ha prestato soccorso agli animali feriti. Il responsabile del servizio al via a ottobre è lo stesso che lo fondò nel 1993: il veterinario Giacomo Giromella, volontario della Croce Verde di Pistoia.
«Odio la frattura netta che qualcuno pone tra uomini e animali – spiega il veterinario – La solidarietà, l’aiuto e l’accoglienza – sottolinea – devono essere per tutti gli essere viventi di questo pianeta».
La Croce Verde ha quindi deciso di dare assistenza a 360 gradi, senza confini tra specie. Una posizione netta, portata avanti dal nuovo direttivo dell’associazione volontaria e dal suo presidente, Salvatore Scarola, che annuncia l’inserimento del soccorso e dell’aiuto verso gli animali tra le finalità sancite dallo statuto del gruppo. L’ambulanza (usata in passato dalla Misericordia di Pisa e, adesso, rimessa completamente a nuovo) è stata acquistata e allestita con i fondi della Croce Verde, che a suon di sacrifici e sudore ha sostenuto lo sforzo economico.
Ora l’associazione cerca sponsor proprio a sostegno del servizio, che andrà a integrarsi con quelli già attivi delle cooperative Ipotesi e Dream. Il mezzo appena inaugurato è attrezzato con una barella-gabbia e con le classiche sirene del soccorso, anche se, fatta eccezione per i casi eccezionali, non saranno azionate. Inizialmente, informa il veterinario Giromella, l’ambulanza sarà disponibile di giorno, ma l’obiettivo è quello di metterla a disposizione anche la notte.
Per ampliare l’orario però, saranno fondamentali
i volontari, visto che la nuova “Tartaruga” è basata esclusivamente sul volontariato enon gode di alcuna convenzione con enti pubblici. Tra pochi giorni la Croce Verde fornirà tutti i dettagli per frequentare il corso di formazione destinato ai nuovi angeli del soccorso veterinario