lunedì 28 settembre 2015

Animali e condominio: "Qualche informazione in più per non litigare"

Aidaa offre i propri esperti, ad un costo simbolico, per tenere rapidi corsi illustrativi e ridurre i contenziosi generati dalla presenza di quattrozampe
Roma, 27 settembre 2015 - Le liti di condominio a causa degli animali sono in aumento, e per questoAidaa ha deciso di avviare a partire dal mese di novembre dei corsi rivolti ai condomini ma anche agli amministratori di condominio per insegnare le regole di convivenza con gli animali domestici. I corsi si svolgeranno su tre lezioni direttamente nei condomini che ne faranno richiesta nelle 96 provincie italiane dove è presente il Tribunale degli animali.

venerdì 25 settembre 2015

Fai un selfie col tuo amico a 4 zampe e vinci

Scatta un Selfie e Vinci
Scrivo questo post per farvi conoscere un sito,SelfieVinci,che casualmente mi è capitato di visitare.Propone concorsi a premi a cui ognuno può partecipare,con iscrizione gratuita;tra le varie categorie c'è quella dei "Selfie con Animali",basta farsi un selfie col proprio amico a 4 zampe,compilare il modulo e registrarsi;dopodichè i premi vengono erogati in base ai like ottenuti sulla propria foto.Più saranno i like maggiori saranno i premi(minimo 50),che vanno dai semplici sconti su prodotti benessere,o da profumi e deodoranti in reaglo fino allo sconto su un viaggio.
Se vi interessa visitate il sito,leggete il regolamento ed iscrivetevi,basta cliccare sul banner a sinistra.
Buon Selfie a tutti

mercoledì 23 settembre 2015

National guide dog:i 5 cani guida più eroici

A settembre si celebra il National Guide Dog, ovvero il mese dedicato ai cani guida che si distinguono per il loro servizio e operato. Un ruolo davvero importante e da onorare, un compito presente sin dal primo secolo DC e portato avanti fino ai nostri giorni. Pare che solo negli USA siano 10.000 i cani guida all’opera, sempre efficienti e responsabili. Ma sono 5 quelli che si sono distinti per aver superato il ruolo base, trasformandosi in supereroi. Salty e Roselle hanno letteralmente salvato la vita ai proprietari Omar Rivera e Michael Hingson presenti quel fatidico 11 settembre all’interno delle torri gemelle, ma in due zone differenti. Dopo la collisione del primo aereo, i cani guida hanno saputo allertare i loro compagni umani e, nonostante il trambusto e il momento di terrore, non li hanno mai abbandonato conducendoli in salvo per tutte le rampe delle scale della torre.

lunedì 21 settembre 2015

Modena, il Comune chiede di far entrare gli animali in ospedali e cliniche: “Benefici per i malati”

Fare in modo che nei percorsi sanitari, a fianco delle terapie mediche, anche la presenza del proprio animale aiuti a star meglio. E quindi autorizzarlo a entrare in ospedale. È quanto chiede il Consiglio comunale di Modena alla Giunta attraverso l’approvazione all’unanimita’ dell’ordine del giorno di Per me Modena dal titolo “Relazione uomo-animale. Possibilita’ degli animali d’affezione di far visita al proprio padrone nelle strutture ospedaliere pubbliche e private”. La mozione, emendata su proposta dei consiglieri Chiara Susanna Pacchioni (Pd) e Marco Chincarini, di Per me Modena, chiede di attivarsi con gli ospedali modenesi per dare piena attuazione alla legge regionale che mira a promuovere “la conoscenza, lo studio e l’utilizzo di nuovi trattamenti di supporto e integrazione delle cure clinico-terapeutiche, effettuate in affiancamento alle terapie di medicina tradizionale, con impiego di animali”.

domenica 13 settembre 2015

Denuncia Aidaa:in Italia 12 mila parchi vietati ai cani

Sono oltre dodicimila i parchi piccoli e grandi cittadini in cui spiccano cartelli di divieto di ingresso dei cani, nel solo ultimo anno i parchi vietati ai cani sono aumentati di oltre il 23% con un incremento notevole nelle città e nei paesi del nord Italia. Molto spesso i divieti vengono giustificati con la presenza di aree giochi per i bambini, anche se in realtà solo il 17% dei parchi vietati a noi segnalati hanno una presenza reale di aree giochi. Altro fattore di discriminazione per i cani ed i loro proprietari è l’assenza di aree cani sia all’interno dei perimetri dei parchi che nelle adiacenze. In Italia le aree cani sono assenti in oltre 3.000 degli oltre 8.000 comuni della penisola.

venerdì 11 settembre 2015

I CANI CHE "INSEGNANO" A LEGGERE AGLI STUDENTI PIÙ IN DIFFICOLTÀ

Chicago i cani vanno a scuola. Proprio così! E ci vanno per insegnare. Già, perché se è vero come è vero che il cane è da sempre il miglior amico dell'uomo, pare che sia per lui anche il migliore insegnante di lettura
E ne danno dimostrazione ben 10 scuole della città americana che hanno ricevuto negli ultimi anni la visita di alcuni cuccioli "accademici" per motivare i ragazzi più "a rischio" e avvicinarli ai libri.
L'associazione no-profit SitStayReadorganizza delle vere e proprie squadre di volontari per accompagnare "cani da visita" in quelle scuole. Qui i bambinileggono in compagnia dei nuovi amici pelosi per un'ora.
Secondo i dati, dal momento in cui ha preso piede questo innovativo programma, nel 2003, nelle classi in cui si è svolto questo "esperimento" gli studenti sono diventati più sciolti nella lettura del 50% in più rispetto alle aule non partecipanti.
I metodi del programma variano a seconda del grado della classe: in quarta elementare, per esempio, i cani ascoltano dai piccoli lettori delle vere e propriepoesie o racconti sugli animali. Alla fine dell'anno, la scuola ospita una sorta di celebrazione e si consegna agli studenti uno zaino pieno di letture per l'estate. Tutto ciò con unico fondamentale scopo: aiutare a stimolare il desiderio del bambino a imparare e a sviluppare in lui un nuovo amore per la lettura.
"Leggere a un cane aumenta la fiducia e genera entusiasmo per la lettura", riferiscono da SitStayRead. "Questi cani addestrati, trasformano la lettura per un bambino da un concetto astratto a una vera e propria esperienza di vita. I bambini leggono di cani, e intanto vedono un cane e toccano un cane . Un'esperienza che conduce al vera e duraturo apprendimento".
Per aiutare soprattutto i bimbi più bisognosi, SitStayRead prevede il volontariato nelle scuole dove almeno il 90% degli iscritti è a basso reddito, con bambini al di sotto del 60% nel loro livello di lettura.
Iniziativa lodevole, non credete? In fondo da sempre quello tra cani e bambinipuò essere un legame magico e indissolubile, che va ben oltre il semplice affetto. Non solo a casa, quindi, o negli ospedali per la pet-therapy: anche a scuola i cagnolini possono essere un valido aiuto!
Fonte GreenMe

giovedì 10 settembre 2015

I CANI FIUTANO I TUMORI CON UN ALTO TASSO DI PRECISIONE

L’organizzazione Medical Detection Dogsha ottenuto l’approvazione da parte del Servizio Sanitario Nazionale della Gran Bretagna per effettuare verifiche e studi su una tematica che sta molto a cuore all'umanità: la capacità dei cani di fiutare i tumori e le cellule neoplastiche.

La Scoperta Scientifica

L’addestramento del Medical Detection Dogs nei confronti dei propri cani avviene per circa 6 mesi, e dopo sono in grado di fiutare le tracce di cellule tumorali presenti in campioni di urina dei pazienti. Se il cane addestrato lecca il contenitore, vuol dire che ha rilevato l’odore di cellule neoplastiche. E, secondo la dottoressaClaire Guest, questo fiuto è praticamente immediato: ragion per cui i cani possono valutare anche centinaia di campioni al giorno. In passato, già sono stati effettuati degli studi che coinvolgevano dei cani il cui fiuto veniva stimolato dagli odori sottiliassociati a vari tipi di neoplasie, come il tumore al seno, alla vescica e ai polmoni. Nel caso del tumore alla prostata, poi, pare che la precisione del rilevamento da parte dei cani addestrati sia del 93%. Ma c’è di più: sembra che questi cani possano addirittura rivelare le imprecisioni di test già utilizzati per la diagnosi del tumore alla prostata.

Grande ottimismo

Attualmente, infatti, viene utilizzato il test dell’antigene prostatico specifico PSA, ma si è notato che si verifica un elevato tasso di falsi positivi con questa metodica. Un falso positivo si traduce nella disperazione del paziente e nel suo essere sottoposto a cure spesso invasive e non utili, né tantomeno necessarie. Invece, con un’analisi delle urine e l’intervento dei cani addestrati per annusare i tumori, l’esito del test potrebbe diventare più certo. Ciò che colpisce è il grande ottimismo degli scienziati e dei ricercatori circa la possibilità di utilizzare l’infallibile fiuto dei cani anche perdiagnosticare altre malattie. Per loro si tratta di un semplice "gioco di caccia", ma questo "semplice gioco" può salvare la vita di moltissimi individui, aiutandoli a scoprire e ad affrontare in tempo i loro eventuali problemi di salute.

mercoledì 9 settembre 2015

Ambulanza per gli animali

PISTOIA. Soccorso, solidarietà e accoglienza anche verso gli animali. Non è una novità per la Croce Verde di Pistoia, fondatrice nel 1993 del pionieristico servizio “Tartaruga”. Servizio che adesso, per volontà della stessa associazione, rinasce con tanto di ambulanza veterinaria a disposizione.
Il Fiad Ducato attrezzato per il soccorso ad animali domestici e selvatici è stato inaugurato lunedì sera alla Festa della Croce Verde, al circolo Arci di Ramini. L’innovativo mezzo entrerà in funzione a ottobre, dopo l’indispensabile corso di formazione dei volontari, e servirà a trasportare animali investiti o in difficoltà dal veterinario: quello di fiducia nel caso in cui sia presente l’“amico a due zampe” del cane o del gatto ferito, oppure quello dell’Enpa per gli animali non padronali.
All’occorrenza potrà anche essere utilizzato per coloro che devono portare fido dal veterinario e che, da soli, avrebbero difficoltà a farlo. Insomma, l’uso è quello classico di un’ambulanza per persone, declinata però al bisogno e alle necessità degli animali.
In questo modo può finalmente risorgere il servizio “Tartaruga”, che per quasi quindici anni, fino alla chiusura arrivata nel 2007 per mancanza di mezzi, uomini e fondi, ha prestato soccorso agli animali feriti. Il responsabile del servizio al via a ottobre è lo stesso che lo fondò nel 1993: il veterinario Giacomo Giromella, volontario della Croce Verde di Pistoia.
«Odio la frattura netta che qualcuno pone tra uomini e animali – spiega il veterinario – La solidarietà, l’aiuto e l’accoglienza – sottolinea – devono essere per tutti gli essere viventi di questo pianeta».
La Croce Verde ha quindi deciso di dare assistenza a 360 gradi, senza confini tra specie. Una posizione netta, portata avanti dal nuovo direttivo dell’associazione volontaria e dal suo presidente, Salvatore Scarola, che annuncia l’inserimento del soccorso e dell’aiuto verso gli animali tra le finalità sancite dallo statuto del gruppo. L’ambulanza (usata in passato dalla Misericordia di Pisa e, adesso, rimessa completamente a nuovo) è stata acquistata e allestita con i fondi della Croce Verde, che a suon di sacrifici e sudore ha sostenuto lo sforzo economico.
Ora l’associazione cerca sponsor proprio a sostegno del servizio, che andrà a integrarsi con quelli già attivi delle cooperative Ipotesi e Dream. Il mezzo appena inaugurato è attrezzato con una barella-gabbia e con le classiche sirene del soccorso, anche se, fatta eccezione per i casi eccezionali, non saranno azionate. Inizialmente, informa il veterinario Giromella, l’ambulanza sarà disponibile di giorno, ma l’obiettivo è quello di metterla a disposizione anche la notte.
Per ampliare l’orario però, saranno fondamentali
i volontari, visto che la nuova “Tartaruga” è basata esclusivamente sul volontariato enon gode di alcuna convenzione con enti pubblici. Tra pochi giorni la Croce Verde fornirà tutti i dettagli per frequentare il corso di formazione destinato ai nuovi angeli del soccorso veterinario
Fonte Il Tirreno

.

lunedì 7 settembre 2015

New York, lascia in eredità 100mila dollari ai suoi animali: 32 pappagalli, un cane e un gatto

Un fondo da 100mila dollari per i suoi 32 pappagalli. E’ quanto prevede il testamento di Leslie Ann Mandel, milionaria di New York morta in giugno. Nel testamento i fondi sono stanziati affinche’ i pappagalli continuino a vivere nella casa da quattro milioni di dollari di Mandel a East Hampton. Il fondo si occupera’ anche del gatto Kiki e del cane Frosty. Non e’ la prima volta che nei testimoni sono previsti fondi per animali. Leona Helmsley, magnate degli hotel, aveva lasciato 12 milioni al suo cane.
Questo cose possono succedere solo negli Stati Uniti. In Italia, infatti, non è possibile nominare erede un animale, pena la nullità dell’atto. Per la legge italiana, gli animali non possono ricevere alcunchè in eredità. Esistono però un paio di strade percorribili per chi volesse lasciare i propri beni a uno o più animali.
La prima è quella di nominare, con un atto testamentario, una persona erede, vincolandolo all’obbligo di occuparsi per tutta la vita dell’animale prescelto. Le clausole inserite nel testamento chiariranno nei dettagli come egli dovrà provvedere alle esigenze di mantenimento e di benessere. Una seconda via, ne abbiamo parlato qui e qui su 24zampe quando ci siamo occupati dell’iniziativa Lav “Fare testamento a favore degli animali”, è quella di nominare, sempre con testamento, una qualunque associazione animalista, specificamente indicata, come erede, destinando il patrimonio a molti altri animali abbandonati e bisognosi oltre al proprio, di cui l’associazione si prenderà senz’altro cura.

Fonte 24 Zampe

martedì 1 settembre 2015

PetSharing:la soluzione ideale contro l'abbandono

PetSharing è una community in continua evoluzione, al passo con i tempi.

PetSharing nasce dalla reale esperienza di una ragazza americana, Jennifer, residente da molti anni in Italia, come soluzione naturale ad un problema ricorrente e, in realtà, comune a molti. Dopo aver sperimentato la formula del PetSharing fra alcuni amici, Jennifer decide di fondare un’Associazione ed estendere questa possibilità a tante altre persone amanti degli animali attraverso una vera e propria Community.

La soluzione più naturale e comoda

Per voi e il vostro Pet! PetSharing è un’Associazione senza scopo di lucro ed una Community di veri amanti degli animali. E’ quello che ti serve per garantire al tuo animale domestico la migliore sistemazione possibile, quando non potrai essere con lui per motivi di lavoro, appuntamenti dove lui non è “ammesso”, durante le tue vacanze, per impegni imprevisti, etc.
Da ora in poi potrai contare su PetSharing dove ognuno può rappresentare una soluzione per qualcun altro perché ci sono persone con le tue stesse esigenze e che possono prendersi cura del tuo animale.

Una soluzione efficace in tempo di crisi.

Con PetSharing risparmi i soldi per sistemazioni temporanee per il tuo animale domestico o altri servizi a pagamento. A fronte di una piccola quota annuale, potrai contare sull’ospitalità degli altri iscritti alla community ogni volta che ne avrai bisogno.

Utilizzare PetSharing è semplicissimo!

Segui le istruzioni:
  1. INVIA LA TUA RICHIESTA DI ISCRIZIONE (clicca qui)
  2. CARICA LE TUE FOTO O ATTENDI L’INVIO DEL FOTOGRAFO
  3. RICEVI I CODICI DI ACCESSO
  4. ENTRA NELLA COMMUNITY
  5. SCOPRI GLI ALTRI ISCRITTI
  6. TROVA QUELLO CHE FA’ AL CASO TUO E CONTATTALO
Una volta che sarai abilitato all’accesso alla community, il tuo profilo sarà visibile a tutti ma le informazioni di contatto saranno consultabili dai soli iscritti.

Condividi sempre la tua esperienza.

Potrai condividere la tua esperienza attraverso le recensioni. Dopo aver usufruito del servizio di ospitalità, lascia un commento sul profilo di chi ti ha accolto il tuo animale domestico. Aiuterà la community ad orientarsi.