sabato 5 marzo 2016

Come insegnare al cane a stare fermo

insegnare al cane a stare seduto

Eccovi un'altra lezione sul "clicker training", un metodo di addestramento molto efficace e poco stressante per l'animale. La prima lezione era volta all'associazione per il cane del suono del click alla ricompensa, mentre nella seconda abbiamo imparato come insegnargli il comando "seduto"; qui sotto vi lascio i link delle lezioni precedenti:
Lezione 1 ; Lezione 2

In questa lezione insegneremo al nostro cane a stare fermo con un semplicissimo comando, "Resta".
Come per ogni sessione di clicker training sono fondamentali sia l'umore del cane, sia l'ambiente in cui si insegna, dev'essere possibilmente un luogo lontano dalle distrazione, come una stanza di casa e dove il cane di sente a suo agio.

Ecco come procedere:

  • procuratevi una scorta di croccantini o simili e conservarteli in una mano o in una tasca e nell'altra mano tenete il clicker;
  • tenendo il cane al guinzaglio nella posizione seduta, fate un passo indietro e poco prima di dargli un croccantino premete il clicker, in modo da non farlo alzare, ripetete alcune volte;
  • mettete il guinzaglio a terra e fate un passo indietro, se il cane resta fermo cliccate e premiatelo, ripetete alcune volte; 
  • quando siete certi che abbia appreso, togliete il guinzaglio e ripetete le azioni del punto precedente, successivamente anche dandogli le spalle;
  • adesso aumentate la difficoltà, aggiungendo delle distrazioni come giochi, altri animali e aumentando la distanza;
  • bene il vostro cane ha imparato il comando "resta", possono volerci molte sessioni, da ripetere in più giorni, ma i comandi base sono fondamentali e formano la base ad apprendimenti più complessi.
In rete trovate tanti video, state sempre attenti alla professionalità di chi vi mostra i comportamenti, ve ne lascio uno per farvi un'idea di quello che dovrete affrontare.


Grazie per la lettura, lasciate dei commenti e condividete se v'è piaciuto l'articolo.


lunedì 29 febbraio 2016

L'associazione Aratea cerca personale

l'associazione aratea cerca personale
L’associazione ARATEA (con sede nella provincia di Reggio Calabriasvolge attività nei settori della ricerca scientifica e sociale, dell’assistenza sociale alle fasce deboli e dell’educazione, mediante l’utilizzo degli animali da compagnia.
Secondo le linee guida di ARATEA, una maggiore e più corretta interrelazione tra l’uomo e la natura e tra l’uomo e l’ambiente, è alla base di una corretta educazione. L’Associazione, già accreditata con le pubbliche amministrazioni per la realizzazione di attività progettuali sperimentali di successo e per l’erogazione di servizi, si occupa anche della promozione della Pet terapy e della Riabilitazione Equestre.

A tal fine ARATEA ha pubblicato un bando per la selezione di personale e partecipanti al corso di formazione con l'obiettivo di inserimento nell'organico dell'associazione. Trovate tutte le informazioni relative ad ARATEA, alla loro mission e al bando sul loro sito: http://www.aratea.eu/  
e sulla loro pagina facebook Associazione Aratea. Qui invece trovate il link per scaricare direttamente il bando in pdf.

Lascia un messaggio e condividi se t'è piaciuto l'articolo.
GRAZIE, BUONA ZAMPA

martedì 23 febbraio 2016

Come insegnare al cane a stare seduto

insegnare al cane a stare seduto

In un articolo precedente vi ho parlato del "clicker training", un metodo di addestramento molto efficace e poco stressante per l'animale. La prima lezione da insegnare al cane è riuscire a fargli associare il suono del click a qualcosa di positivo ovvero una ricompensa, se non hai letto l'articolo relativo a quest'argomento ti lascio il link qui "Addestrare il cane con il clicker".

Ora il nostro cane al suono del click assumerà un atteggiamento positivo e presterà grande attenzione; quindi possiamo cominciare ad insegnargli dei comandi base. Il primo comando che si dovrebbe insegnare è stare seduto, questo per tenere il suo comportamento sotto controllo e farà da base a comandi più complessi.
Come per ogni sessione di clicker training sono fondamentali sia l'umore del cane, sia l'ambiente in cui si insegna, dev'essere possibilmente un luogo lontano dalle distrazione, come una stanza di casa e dove il cane di sente a suo agio.

Ecco come procedere:

  • procuratevi una scorta di croccantini o simili e conservarteli in una mano o in una tasca e nell'altra mano tenete il clicker;
  • fate annusare la mano col croccantino; usate questa mano per far muovere il cane, portandola dietro la sua testa in alto e spingendolo all'indietro, fino a che per istinto il cane inizierà a sedersi, in quell'istante premete il clicker e dategli il premio;
  • ripetete quest'operazione un numero di volte sufficente a che il cane assuma la posizione di seduto in maniera immediata, ricordate le sessioni non devono essere lunghe, al max 15 minuti, altrimenti il cane si stresserà ed ogni sforzo sarà vano;
  • ora che ha imparato a sedersi per ricevere il premio potete insegnargli il comando "seduto", dovete ripetere il comando appena sta per sedersi, seguito poi sempre dal click e dal premio;
  • potete inizialmente aiutarvi con la mano, poi quando comincerà a sedersi al semplice comando senza usare la mano passate all'ultima fase;
  • adesso dovete eliminare il click, quindi dovrà restare seduto al solo comando; se avete seguito bene i passaggi precedenti e scandito la parola seduto molto bene, è un' azione che il vostro cane giò compie, quindi dovete solo evitare il click e dargli direttamente il premio.
  • bene il vostro cane sa stare seduto, possono volerci molte sessioni, da ripetere in più giorni, ma i comandi base sono fondamentali e formano la base ad apprendimenti più complessi.
In rete trovate tanti video, state sempre attenti alla professionalità di chi vi mostra i comportamenti, ve ne lascio uno per farvi un'idea di quello che dovrete affrontare.


Grazie per la lettura, lasciate dei commenti e condividete se v'è piaciuto l'articolo.


giovedì 18 febbraio 2016

Addestrare il cane con il clicker

cane addestrato usando il metodo clicker training
Il clicker training è un metodo di addestramento per animali, tra cui cani, delfini, gatti, pappagalli etc. basato sulla teoria del condizionamento e del rinforzo positivo; infatti si associa il suono ad un premio (crocchetta, bocconcino o biscotto), dato in seguito ad un'azione svolta dall'animale.
Il clicker è un oggetto molto semplice, in genere una scatoletta in plastica con un bottone legato ad una linguetta metallica che emette il caratteristico suono a click; la sua importanza è data dal fatto che l'animale associa immediatamente il suono al premio e capisce che azione vogliamo che svolga.


Il primo passo fondamentale è insegnare al cane ad associare il suono del click a qualcosa di positivo, nel nostro caso un premio (alcuni cani sono sensibili al suono del click, potrebbero spaventarsi, inquesto caso attenuate il suono mettendo il click in tasca o avvolgendolo in un asciugamano); è importante che il cane non veda il clicker, in modo da assciare solo il suono e non l'oggetto al successivo premio. Ecco come procedere:

  • sedetevi di fronte al vostro cane, tenendo una scorta di piccoli premi da dargli;

  • tenete il clicker in una mano (nascosto al cane), come detto è importante che il cane non veda il clicker ed associ il premio al suono e basta;

  • fate click e un istante dopo dategli il premio, è importante darlo subito dopo il click, in modo che il cane associ il suono al premio;

  • ripetete questo gioco molte volte, ma non stressatelo eccessivamente, fate sessioni da 10-15 minuti un paio di volte al giorno, fino a quando non siete certi che il cane abbia imparato questa associazione fondamentale per le lezioni future.

Qui sotto
c'è un video che mostra come fare:


A breve posterò articoli su come insegnare i comandi base.
Condividi e commenta se ti è piaciuto l'articolo o per fare qualche domanda.
Grazie per la lettura.

martedì 16 febbraio 2016

Tera

Tera

The Exiled Realm of Arborea, comunemente chiamato TERA Online, è un MMORPG fantasy free to play in 3D sviluppato da Bluehole Studio e pubblicato da Frogster Interactive. E’ ambientato in un mondo popolato da creature di ogni tipo, con sette razze giocabili e otto classi.
L’esperienza di gioco offerta da TERA sembra essere considerata da molti una delle migliori in assoluto, nonostante sia concettualmente molto simile a quella di altri giochi di ruolo free to play presenti sul mercato. Il merito può essere facilmente attribuito al notevole comparto tecnico, il quale offre una resa visiva degna di nota ed un gameplay avvincente, un sistema di combattimento dinamico e tutta una serie di funzionalità ben congeniate.

Anteprima di gioco
















Per prima cosa dovrai creare il tuo personaggio, scegliendo fra una delle sette razze disponibili: Human, Castanic, Aman, Polor, Elin, Baraka e High Elf. A questo punto dovrai optare per una delle otto classi giocabili: Warrior, Lancer, Slayer, Berseker, Sorcerer, Mystic, Priest o Archer, ognuna con i propri punti di forza e debolezza, il relativo stile di combattimento e le abilità sbloccabili ed utilizzabili in combattimento. Attraverso l’editor potrai infine personalizzare l’aspetto del tuo eroe, scegliendo fra diversi volti, tagli di capelli, tatuaggi, espressioni e così via. Una volta scelto anche il nome potrai finalmente iniziare il gioco vero e proprio, subito dopo aver assistito al video introduttivo ed essere atterrato nella zona iniziale. Comincerai ad accettare e portare a termine quest in successione, otterrai ricompense e punti di esperienza che ti permetteranno di salire di livello, apprenderai le prime skill e familiarizzerai con i comandi, imparerai a sfruttare la mappa per localizzare le zone richieste dalle missioni ed incontrerai altri giocatori impegnati nella loro avventura.
TERA mette da parte tutti gli automatismi ormai in voga negli MMORPG per offrire un’esperienza maggiormente impegnativa e in un certo senso realistica, dove non potrai affidarti al cosiddetto autowalk ma bensì dovrai imparare ad utilizzare la mappa per orientarti e portare a termine le quest. Potrai dare un’occhiata alla mini-mappa, alla mappa completa (premendo M) o alla mappa semi trasparente (premendo N), attraverso le quali riuscirai a localizzare i nemici da uccidere, le zone da raggiungere e gli oggetti da raccogliere per completare le missioni ed ottenere le varie ricompense. Così facendo guadagnerai sempre più esperienza, livellerai il tuo personaggio ed avrai modo di droppare equipaggiamenti ed armi sempre migliori, passando da una zona di gioco all’altra ed esplorando scenari spesso incantevoli e popolati da creature di ogni tipo.







Oltre alle comuni funzionalità troviamo svariate caratteristiche originali, come ad esempio i cristalli attraverso i quali potrai potenziare i punti di forza del tuo combattente e sopperire alle sue debolezze. Ce ne sono di tre tipi: blu, rossi e verdi, rispettivamente da incorporare nelle armature, nelle armi e in alcuni accessori di alto livello come anelli ed orecchini. Possono inoltre essere comuni o rari, mentre per ottenerli dovrai acquistarli da un mercante o dropparli dai nemici uccisi. Sempre restando tra le caratteristiche originali del gioco troviamo i Glyphs, i quali ti permettono di personalizzare lo stile del personaggio per renderlo ancora più unico. Raggiunto il livello 20 troverai una missione chiamata “Uncovering Glyphs”, attraverso la quale otterrai il tuo primo Glifo con dieci punti. Potrai poi acquistarne ed impararne di nuovi dai vari glyph master presenti nella grandi città, tenendo in considerazione che TERA ne offre oltre 300 tipi differenti con i quali avrai la possibilità di personalizzare le abilità della tua classe, riducendo ad esempio i tempi di cast, il consumo di MP e via dicendo.

Grafica










Il comparto grafico di TERA offre una resa visiva davvero niente male, con scenari complessi ed affascinanti, ricchi di elementi ambientali curati nel dettaglio e resi ancor più unici dall’uso di colori vivi e sgargianti. I diversi paesaggi e i dungeon open-world offrono un’esplorazione senza interruzioni o schermate di caricamento, tra alberi con le foglie gialle e rosse, fiori blu ed un cielo dalle mille sfumature in continua mutazione, il tutto mixato per dar vita ad un’atmosfera fantasy immersiva ed incredibilmente appagante. All’interno di questo fantastico mondo troviamo creature altrettanto ben disegnate e riprodotte, curate nel dettaglio così come i personaggi e gli NPC. Stesso discorso per gli edifici, le enormi statue, le grandi città e le strutture in generale, i villaggi e i campi sparsi in tutte le regioni.
Per quanto riguarda le animazioni troviamo invece dei video davvero notevoli che accompagnano sia la parte introduttiva del gioco che le varie tappe importanti dell’avventura. Questi spezzoni serviranno sia a narrare la storia che ad esaltare ancor più la bellezza del titolo, emozionando il giocatore ed aumentando il legame con il suo personaggio. Durante i combattimenti potrai invece assistere ad effetti ed animazioni niente male, i quali accompagneranno ogni singolo attacco e skill rendendo maggiormente dinamici ed avvincenti gli scontri.

Gameplay

Nonostante i concetti alla base del gameplay siano gli stessi di molti altri MMOPRG, il modo in cui sono stati offerti e la qualità del comparto tecnico rendono l’intera esperienza nettamente superiore a quella della gran parte dei giochi di ruolo presenti sul mercato. A livello di comandi potrai muovere il tuo personaggio con la tastiera, interagire con gli oggetti e gli NPC con il pulsante F, attivare le skill durante i combattimenti con i tasti di scelta rapida ed aprire i vari pannelli di controllo con un semplice click. Con il pulsante sinistro del mouse potrai invece attaccare i nemici, mentre con il pulsante destro potrai attivare una skill a tua scelta.
Fin qui nulla di nuovo, anche se andando a scavare meglio tra le funzionalità di gioco troviamo alcune caratteristiche originali e degne di nota. Tra queste possiamo citarne alcune, come ad esempio il sistema politico che permette di plasmare il mondo attraverso un processo di elezione, il quale attribuisce ai giocatori eletti un certo livello di giurisdizione sulle diciannove province presenti nel mondo di TERA. Questo potere permette di regolare le tasse, assumere fornitori speciali e prendere altre decisioni importanti. Altro aspetto interessante è rappresentano invece dalla reputazione, dato che dal livello 58 in poi potrai accettare alcune missioni in regioni specifiche per migliorare il tuo rapporto con i vari mercanti di quella zona, il che ti permetterà di acquistare oggetti ed attrezzature speciali.







Il gioco si basa inizialmente sul classico susseguirsi di quest, al fine di guadagnare esperienza e salire di livello, droppare armature ed armi più potenti, sbloccare nuove skill e migliorare passo dopo passo le capacità del proprio personaggio. Tuttavia, progredendo fino ai livelli più alti avrai modo di scoprire nuove funzionalità ed intrattenimenti, come ad esempio i dungeon e le battaglie contro i boss più potenti che potrai affrontare con l’aiuto di altri giocatori. Infine, siccome il mondo di TERA è davvero gigantesco, potrai usufruire di vari mezzi di trasporto per passare da una zona all’altra. I Pegasus ti permettono di viaggiare tra le principali città e i piccoli villaggi attraverso il pagamento di una tassa, mentre i draghi voltanti ti consentono di spostarti intorno alla capitale di Amani, Kaiator, l’ultimo baluardo prima della linea di Argon. Non mancano inoltre i teletrasporti per entrare in alcuni dungeon e le classiche cavalcature con le quali potrai esplorare a tutta velocità ogni scenario offerto dal mondo di TERA.
Grafica: 8/10
Giocabilità: 8/10
Originalità: 8/10

Iscriviti gratis qui

Ikariam

Ikariam 468x60

Ikariam è un browser game basato sulla gestione di un regno, o meglio di una città stato dell' antica Grecia e delle sue colonie. L' ambientazione è molto particolare perché il mondo di gioco è diviso in isole, composte solitamente da una quindicina di città.
Ikariam 300x250
La particolarità di Ikariam è che i campi delle risorse si usano e si ampliano in comune con gli altri giocatori che hanno città sull' isola. Il sistema dei combattimenti è abbastanza complesso ed è purtroppo mal spiegato sia dal tutorial che dalla guida; questo secondo me perché questo browser game preferisce incentrarsi sullo sviluppo e sul commercio; anche se col passare del tempo si prende la mano con il sistema di battaglia e ci sono delle unità di combattimento particolari e divertenti ( come un po' tutta la grafica delle schermate di gioco, molto cartoon e colorata).




Il mercato è una delle strutture principali. Le colonie, che in linea di massima sono altre città non capitali, si possono formare dopo aver costruito il palazzo ed aver mandato un certo numero di risorse e uomini ad occupare il territorio. La grafica del sito è molto bella, colorata e divertente, ed è molto pratica, utile e semplice da usare, al contrario delle meccaniche di gioco.

Grafica: 7/10
Giocabilità: 7/10
Originalità: 6/10

Iscriviti gratis qui

Rail Nation


Rail Nation
Rail Nation rappresenta un’occasione da non perdere, un titolo completamente tradotto in italiano che permette ai giocatori di gestire una compagnia ferroviaria specializzata nel trasportare merci e risorse presso fabbriche e città.Potrai acquistare locomotive e vagoni, impostare dei programmi di viaggio e consegnare la merce in cambio di denaro
Per prima cosa dovrai portare a termine il tutorial, il  quale attraverso i consigli del simpatico William ti insegnerà le basi del gioco e ti aiuterà ad acquistare la prima locomotiva ed un vagone merci.Trasportando risorse otterrai soldi e prestigio.Sarà quindi importante acquistare continuamente nuovi treni, per poi aggiornarli e renderli il più efficienti possibile, al fine di far costruire nuove reti ferroviarie ed ampliare il numero di fabbriche ed aziende da rifornire.
Rail Nation offre un comparto grafico niente male, animato e ricco di dettagli che rendono l’intera esperienza stimolante ed immersiva.L’interfaccia utente estremamente intuitiva permette anche ai principianti di capire le basi del gioco senza alcuna difficoltà, mentre la completa traduzione dei testi in italiano rende comprensibile ogni minimo dettaglio, descrizione, suggerimento o compito da portare a termine.
 A livello di gameplay ci troviamo difronte ad un tipico gestionale,un titolo dal contesto di gioco innovativo che permette ai giocatori di gestire e far crescere nel tempo un’azienda basata sul trasporto di merci su rotaie.

Grafica:
 7/10                                  
Giocabilità: 8/10



Nostale


Nostale
NosTale, un titolo manga dal gameplay tipico degli hack and slash con telecamera isometrica, ambientato in un mondo fantasy ricco di avventure e missioni da portare a termine.
Inizialmente potrai creare il tuo personaggio, scegliendo tra una femmina o un maschietto, per poi optare fra diversi tagli e colori di capelli. L’editor non permette di personalizzare a dovere il proprio combattente, pertanto per distinguerti dagli altri giocatori dovrai aspettare di raccogliere o acquistare nuovi equipaggiamenti, indumenti e armi.

Una volta apprese le basi e familiarizzato con i comandi, potrai accettare missioni più impegnative ed accedere a particolari zone istanziate, dove compariranno nemici da uccidere per poter passare di volta in volta in nuove stanze. All’interno di queste aree, gli avversari ti attaccheranno a vista e saranno più violenti rispetto a quelli che incontrerai abitualmente nel resto del mondo.
 Il comparto grafico di NosTale è molto semplice e colorato, ispirato al classico stile manga che da sempre si presta bene per i giochi che mirano a far sorridere i bambini. La telecamera isometrica permette di osservare l’azione dall’alto ed avere una panoramica generale degli scenari, mentre la possibilità di zoomare fa si che si possano seguire più da vicino i combattimenti.
NosTale è un buon MMORPG manga free to play in italiano. Rappresenta un buon passatempo per tutti coloro che sono alla ricerca di un titolo completamente tradotto in italiano, in particolar modo per i bambini e i principianti che necessitano di fare un po’ di pratica in un gioco che almeno inizialmente non risulta troppo difficile.
 Tuttavia, nelle fasi avanzate non mancherà di intrattenere e mettere in difficoltà anche i giocatori più esperti, i quali troveranno pane per i loro denti e sfide interessanti.
Grafica: 6/10
Giocabilità: 6/10
Originalità: 6/10

sabato 13 febbraio 2016

Come pulire il proprio cane

Lavare il proprio cane è importante, soprattutto se è abituato a uscire spesso e sporcarsi fuori casa, ma la sua pulizia non si deve limitare a fargli il bagno ogni tanto; infatti operazioni come spazzolargli il pelo, pulirgli le orecchie e tagliargli le unghia sono indispensabili. Ma andiamo per gradi.

come pulire il proprio cane

Spazzolare il proprio cane


Mantenere il pelo pulito è fondamentale per la salute psico-fisica dell'animale; spazzolare il cane significa liberarlo da polvere, sporcizia, peli morti ed eventuali parassiti, e aiuta a ridurre la caduta del pelo e mantenerlo più sano e lucido.
Più è lungo il pelo del cane, più frequente dev' essere la pulizia del pelo, il mio consiglio è di farlo almeno un paio di volte a settimana. Ovviamente molto dipende dalle abitudini, e dalla tendenza a sporcarsi del nostro cane.

Come fare? Innanzitutto non spazzolare contropelo, seguire sempre l'andamento del mantello, meglio iniziare dalla testa per poi proseguire col resto del corpo, quest'operazione si rivela essere anche un ottimo massaggio cutaneo che facilita la circolazione.
E' bene cominciare con un pettine (preferibile con denti larghi in metallo e punte arrotondate: resistente ma dolce); ciò eliminerà gran parte del pelo morto, se ci sono dei nodi sarà bene scioglierli e non tirarli, in casi di sporco appiccicoso meglio tagliare con forbicine.
Finito di usare il pettine si può usare una spazzola, con setole dure, la cui lunghezza varia di cane in cane, ma che comunque deve arrivare a toccare la pelle dell'animale. La spazzola può essere usata anche quotidianamente per evitare accumuli di sporco.
Il prodotto nell'immagine a destra è perfetto sia per spazzolare che per pettinare, cliccateci sopra per scoprirne le caratteristiche.

Fargli il bagno



Per  cominciare il cane non va mai lavato in concomitanza col ciclo di vaccinazioni, proprio per questo il primo bagno deve essere fatto intorno ai 5-6 mesi; è bene anche abituare gradualmente il cucciolo al contatto con l'acqua, cercando di associare la cosa sempre a situazioni ludiche e positive, evitando di creargli traumi e situazioni di stress.
Il bagno va fatto una volta ogni 3 mesi circa, questo perchè il lavaggio con l'acqua causa la perdita temporanea della patina di sebo che ricopre e protegge la cute del nostro amico, lavarlo troppo spesso abbasserà le sue difese e sarà causa di dermatiti o altre malattie cutanee; per cani che stanno molto fuori e si sporcano spesso si può optare per un lavaggio a secco(descritto nel paragrafo successivo).

Ecco come fargli il bagno:
  • Spazzolare il cane, infatti prima del bagno è d'obbligo seguire la spazzolatura con spazzola e pettine per evitare grovigli di peli e accumuli di sporco.

  • Mettergli dell'ovatta nelle orecchie, che sono molto delicate e non vanno lavate durante il bagno, ma separatamente, altrimenti potrebbero avere problemi di otite.

  • Immergerlo in una tinozza, l'acqua dev'essere tiepida, intorno ai 35°, mai immergerlo più dell'altezza del collo, avendo ovviamente cura di lavarlo in un luogo chiuso durante i periodi freddi.

  • Prendere lo shampoo, mi raccomando che sia un prodotto adatto per l'animale, quindi o shampoo per cani oppure qualcosa di neutro, infatti il ph della pelle è diverso dal nostro, e usare shampoo comune gli causerà problemi alla cute e al pelo; insaponate l'animale partendo dalla coda, poi le zampe, corpo e testa, facendo molta attenzione a non far finire la schiuma negli occhie e nelle orecchie.

  • Sciacquare il cane, usando sempre acqua tiepida, partite questa volta dalla testa per poi seguire il corpo, evitando schizzi di acqua violenti, che oltre a spaventarlo, potrebbero portare schiuma in occhi o orecchie.

  • Asciugare il cane, dopo aver tolto ogni residuo di schiuma, tamponate il grosso dell'acqua con un panno o un asciugamano, poi a seconda della stagione, se è calda potete farlo asciugare all'aperto, mentre se è fredda, o comunque non avete la possibilità di portarlo all'aperto, usate un phon per eliminare l'umidità ed evitargli colpi di freddo.


Lavaggio a secco


Come detto in precedenza il bagno è un aspetto importante ma molto invasivo, va limitato all'indispensabile; proprio per questo motivo il lavaggio a secco è preferibile per chi porta spesso il cane fuori, dove si sporca; ma questo non significa che va fatto con frequenza settimanale, è comunque un lavaggio, con i suoi pro e contro, quindi a meno di esigenze particolari, si consiglia non più di un lavaggio al mese.
Ecco come procedere: cosi come per il bagno, il lavaggio a secco va preceduto da una buona spazzolata, che è sempre l'operazione più importante da fare, successivamente si tratta solo di scegliere il prodotto da usare, vi elenco quelli consigliati:
  • Shampoo a secco per cani, prodotto che trovate sia nei negozi di animali che dal veterinaio; sulla confezione sarà indicato come usarlo.

  • Aceto di mele e succo di limone, prendete dell'aceto,diluito nell'acqua con qualche goccia di limone, imbevete un panno e passatelo su tutta la superficie del pelo.

  • Bicarbonato e borotalco, fate un mix con tre parti di bicarbonato e una di borotalco, che poi spazzolerete sul mantello del cane.

  • Olio di seem, ha capacità pulenti e antiparassitarie, distribuitelo sulla cute del vostro animale, aspettate per qualche minuto e poi passate con un panno per levare lo sporco.
Al link qui sotto trovate una vasta scelta di shampoo, sia per il bagno che per il lavaggio a secco  Shampoo per cani


Lavaggio orecchie, occhi e taglio delle unghie


Le orecchie sono senza dubbio delicate e vanno mantenute pulite per evitare infezioni batteriche ed otiti; è consigliato un controllo settimanale, e comunque sarà facile capire se il nostri cane ha problemi in quanto tenderà a grattarsi le orecchie sempre più spesso.

Come pulire le orecchie?

  • verifica la presenza di ferite, croste o fuoriscita di liquidi densi, in questo caso contatta il veterinario; lo stesso vale per eventuali infezioni batteriche, o di pulci e zecche che vanno trattate con prodotti specifici.Se invece quello che vedi è solo sporco e cerume allora devi pulirle; 

  • Procurati una garza o un pò d'ovatta, "mai utilizzare cotton fioc", posso arrecare danni al canale uditivo oltre ad accumulare il cerume più a fondo;
    scegli un prodotto per la pulizia in commercio oppure fallo in casa mescolando in parti uguali alcol e aceto.

  • Imbevi la garza o l'ovatta nella soluzione (a temperatura ambiente) e procedi con la pulizia, facendo attenzione a non versare il prodotto nel canale uditivo; potrebbero servire più passaggi, quando hai finito di pulire, lascia che il cane si scrolli la testa, lo farà istintivamente per liberarsi dei residui della soluzione, e dopo fai un ultimo passaggio con la garza quasi asciutta per togliere gli ultimi residui usciti dopo che il cane si è scrollato la testa.
Come pulire gli occhi?

Come noi umani anche i cani hanno dei problemi, anche se meno frequenti, di secrezioni oculari, che in alcuni casi se non curati possono sfociare in congiuntiviti o qualcosa di più grave;
tutto ciò si può prevenire controllando gli occhi del nostro cane e pulendoli se necessario in questo modo:
- procurarsi una soluzione per gli occhi, tipo acqua borica, collirio o simili;
- in alternativa potete usare un infusione di camomilla;
- procurarsi delle garze sterili o ovatta;
- esistono in commercio anche salviettine già imbevute con camomilla o prodotti per gli occhi.

Procedere alla pulizia facendo attenzione a non lasciare residui di ovatta nella parete oculare.

Se cercate un ottimo prodotto in commercio provate questo:


Tagliare le unghie?

E' un problema che si accentua per cani che escono poco fuori, e quindi non hanno la possibilità di consumare le proprie unghie sfregandolo  mentre passeggia per la strada o per campi; con unghie troppo lunghe il cane può procurarsi dei tagli o delle ferite mentre fa una delle cose che più ama, grattarsi; per questa cosa chiedete consiglio al vostro veterinario, nella maggior parte dei casi non bisogna preoccuparsi di questa operazione.

Se v'è piaciuto l'articolo, avete domande o dubbi, lasciate un commento e condividete l'articolo.
Grazie per la lettura. 

giovedì 11 febbraio 2016

Bauzaar, codice sconto dal valore di 7 euro

BAUTTRACK
Inserisci il seguente codice sconto del valore di 7€ in fase di acquisto
BAUTTRACK7
Valido solo su un acquisto per cliente | Minimo ordine €80 | Buono valido solo sui prodotti su questa pagina dal 04/02/2016 al 31/03/2016 | I buoni non possono essere convertiti in denaro o usati in combinazione con altre offerte | Vietata la vendita del voucher |Codice valido solo per un solo acquisto.
Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo pet. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere Sconto 5% per SEMPRE!
Bauzaar è il primo shop online che consente al cliente di organizzare le spedizioni.
Le Spedizioni Organizzate con Bauzaar permettono di scegliere cosa comprare e ogni quante settimane riceverlo. Il servizio garantisce un 5% di sconto per sempre. Il cliente avrà sempre la possibilità di modificare il programma sia in termini di contenuti che di date. Il pagamento avviene automaticamente al momento dell'evasione dell'ordine. La sospensione è gratuita, facile e veloce.
Spedizione Gratuita da 69€
Spedizione Gratuita a partire da 69€

giovedì 4 febbraio 2016

#AStreetDog'sLife , campagna di sensibilizzazione sul tema del randagismo

worldforall, associazion in difesa degli animali

WorldforAll
è un'associazione animalista con sede a Mumbai, India; il loro impegno quotdiano ha portato una vera rivoluzione nel campo dell'adozione, ma anche dell'assistenza ai randagi, con progetti di vaccinazione, cura e sterilizzazione.
Questo video, per la cui realizzazione nessun animale è stato maltrattato, racconta brevemente la vita di un cane randagio, le difficoltà che deve affrontare, purtroppo spesso anche epiloghi drammatici; vuole essere un fortissimo messaggio di sensibilizzazione per coloro, noi tutti, che anche con piccoli gesti quotidiani, come dare cibo e acqua o pagare qualche cura, possono fare la differenza e decidere tra la vita e la morte di questi animali.

 Questi sono i loro canali sociali:
 Facebook ; Twitter ; Youtube

















Dai una mano pure tu condividi utilizzando i pulsanti social qui sotto, grazie

venerdì 29 gennaio 2016

Adottare cuccioli di cane

cuccioli di cane che dormono con un neonato


















I cuccioli di cane sono irresistibili: teneri, indifesi e giocherelloni; ma questo spesso non ci fa riflettere sull'impegno che dovremo e dovremmo avere nella loro cura; sono purtroppo tantissimi gli abbandoni, la LAV ne stima circa 50 mila in Italia ogni anno.
Tutto ciò, oltre ad essere un reato punito con l’arresto fino a un anno o con una multa fino a 10.000 euro, è un gesto ignobile e conseguente ad un adozione frutto più di un capriccio e una mancata informazione preventiva che ad un reale amore verso gli animali.
Infatti adottare un cane è un gesto d'amore ma anche un impegno che ci prendiamo nei confronti di un animale che non ci tradirà mai.
Dopo questa doverosa premessa, vado a rispondere ad alcune delle domande che chiunque voglia allargare la propria famiglia, e renderla più felice, adottando un cucciolo si porrà senz'altro.

Come adottare un cucciolo di cane? 

Innanzitutto è bene tenere a mente questa regola: cercare il cucciolo vicino casa nostra, contattando associazioni locali, amici e canili di zona; solo dopo si deve spostare la ricerca al territorio provinciale, regionale e infine nazionale.
Dal punto di vista burocratico è molto semplice, bisogna solo passare dall'Asl o dal veterinario per inserirgli il microchip, che attesta che voi siete il proprietario.
Vi linko un mio articolo più dettagliato sul Come adottare un cane 

Come alimentare un cucciolo di cane? 

E' la fase più critica e delicata della sua vita, quindi è d'obbligo consultare un veterinario, solo lui può capire se sta crescendo bene e se lo stiamo alimentando come si deve.
Nelle prime settimane di vita il cucciolo si nutrirà del solo latte materno, questo periodo dura circa 3/4 settimane, dipende dalla sua taglia, in generale un cane di taglia minore sarà svezzato prima.
Se per qualsiasi motivo non sarà possibile nutrirlo col latte della mamma è d'obbligo usare latte in polvere per cuccioli(da somministrare ogni 2-3 ore); questo perchè il latte bovino gli causa diarrea e problemi intestinali, oltre ad essere molto meno ricco di proteine e vitamine, e ciò gli causerebbe problemi di crescita.
Il periodo dello svezzamento comincia quindi dalla quarta settimana, e da adesso che dobbiamo cominciare ad intergrare la sua dieta, prima con alimenti morbidi, magari ammollati con l'acqua fino ad arrivare a quelli solidi; di solito intorno alla sesta settimana si completa lo svezzamento, e il latte si può dichiarare escluso fin da ora dalla sua dieta.

Ma cosa deve mangiare il mio cucciolo? C' è sempre una spaccatura su chi si impegna a comprare solo crocchette e chi si limita a dare gli avanzi dalla tavola; non sto qui a demonizzare nessuna scelta a priori, ma bisogna fare molta attenzione (e ripeto il veterinario è la nostra guida) su cosa può, dovrebbe e deve mangiare, ma soprattutto su cosa è vietato o sconsigliato per un cane.
La risposta che mi sento di dare è di puntare, almeno per i primi mesi di vita, solo su crocchette e mangimi di qualità premium, questo perchè contengono i giusti rapporti di vitamine, proteine, minerali e grassi; inoltre variano in base alla taglia: Cuccioli Midi, Cuccioli Medium, Cuccioli Maxi, Cuccioli Giant. Da evitare assolutamente crocchette di qualità scadente, il risparmio graverà tutto sulla sua salute.
Successivamente potete magari integrare la sua alimentazione con cibo da cucina, tenendo però bene a mente queste raccomandazioni;

CIBI VIETATI:

  • avanzi e gli scarti di cucina in particolare i conditi, gli speziati e i piccanti. 
  • Ossa lunghe di piccoli animali (pollo, coniglio), 
  • carne di maiale, formaggi fermentati, farinacei (patate, piselli, fagioli e cavoli, in quanto provocano un'eccessiva fermentazione), 
  • dolciumi (biscotti, caramelle, cioccolato, gelati ecc.), 
  • frutta secca, pane fresco. Cipolle e cavoli contengono una sostanza (disolfuro di n-propile) che distrugge i globuli rossi circolanti, determinando così un’anemia, che può risultare in alcuni casi fatale. 
  • Omogeneizzati per bambini, spesso negli omogeneizzati è presente la polvere di cipolla come aromatizzante, la cui minima quota può già essere responsabile dei danni a livello eritrocitario. (the-bulldog.com) 
  •  La cioccolata è pericolosissima, pensa che 3-4 etti possono persino uccidere un cucciolo. Dobbiamo sempre ricordare che l'apparato digerente del cane è diverso da quello dell’uomo e che taluni alimenti per lui sono come VELENO.

Come curare un cucciolo di cane? 

Tenendo bene a mente che l'alimentazione, così come per ogni essere vivente, è la prima ed indispensabile fonte di cura, c'è anche la parte clinica da tener conto. La vaccinazione e i controlli sono indispensabili affinchè il nostro piccolo amico viva una vita lunga e serena.
Ho scritto un articolo su Come vaccinare il proprio cane  ; concludo infine postandovi un utilissimo link che da utili consigli su come prendersi cura del proprio cucciolo. Clicca qui

Fonti utilizzate: PetsBlog; DallapartedelCane

mercoledì 27 gennaio 2016

Nutri il tuo cane e il tuo gatto con prodotti al 100% naturali con #Schesir

Buzzoole
Oggi vorrei parlarvi brevemente dell'alimentazione dei nostri amici a 4 zampe; sappiamo bene tutti che è difficile resistere ai loro occhioni dolci quando ti guardano mentre mangi a tavola o fai qualche spuntino; ma è bene educarli per la loro salute, poichè il loro organismo ha necessità ben diverse dalle nostre.
Premesso che il vostro veterinario è il punto di riferimento principale, rimando ad un successivo e più esaustivo articolo sull'argomento alimentazione; vi racconto invece brevemente la storia alimentare del mio cucciolo, che è una meticcia di 6 anni e subito dopo lo svezzamento non voleva proprio saperne di mangiare crocchette e scatolette per cani, questo perchè c'è sempre dentro la famiglia chi casca alla tenerezza del proprio animale e gli allunga un boccone dalla tavola, gli lascia l'ultima fetta di carne e magari anche un poco di dolce (cosa da evitare assolutamente, perchè gli animali non metabolizzano gli zuccheri) .

Quindi non è stato facile abituarla a mangiare secondo le proprie esigenze, e per un lungo periodo, nonostante le mille attenzioni, ha avuto qualche problema col peso; da premettere che la mia Chery pesa circa 8 kg, e per lei 1 kg in più equivale a circa 10 kg in più per una persona. 
Dopo un lungo periodo, avvolte anche un giorno intero senza mangiare (avendo nella ciotola solo il suo cibo), siamo riusciti ad educarla, e oggi consuma i suoi alimenti senza alcun problema, che costituiscono la gran parte della sua alimentazione; si la gran parte, perchè la sua dieta è integrata in minima parte dal cibo che mangiamo noi; non gli fa certo male un pò di pollo ogni tanto, o di pasta, ma anche frutta o verdura; Chery per esempio va pazza per la carota e per il cocomero.
L'importante è quindi trovare un equilibrio che faccia stare il tuo cane in salute, e ribadisco che il veterinario saprà come consigliarti.

Un'altra cosa da tener conto è che le crocchette non sono tutte uguali, la qualità varia moltissimo e comprargli roba scadente non sarà certo cosa saggia, tanto vale fargli mangiare i nostri avanzi; è bene conoscere le marche, i produttori e ne approfitto per parlarvi se volete approfondire di un'azienda che fa della qualità un motivo di vanto, per chi non lo conoscesse ancora si tratta di Agras Delic SpA, fondata a Genova nel 1986, con alle spalle una solida esperienza nell’importazione di prodotti alimentari e di materie prime legate all'alimentazione, un’azienda specializzata nel pet food, i cui prodotti sono oggi commercializzati in oltre 60 Paesi del mondo.

L'azienda è proprietaria del brand Schesir, che ha voluto rinnovare la campagna di comunicazione nata nel 2014 facendosi queste domande: (qui trovate il video della campagna su Youtube )
Sono gli animali a potersi definire “da compagnia” o si sono invertiti i ruoli ed è l’uomo a essere diventato per l’animale un compagno da accudire, proteggere ed accettare per quello che è?
La campagna denominata, 100% naturale, punta a diffondere e far conoscere la qualità del proprio prodotto che ha le seguenti caratteristiche:

  • Ingredienti naturali al 100%, della stessa qualità di quelli utilizzati per il consumo umano.
  •  Nessun colorante né appetizzante né conservante chimico. 
  • Pollo hormon free e pesce pescato in mare aperto. 
  •  Selezione accurata delle parti migliori del pesce e della carne, cotti al vapore e lavorati a mano. 
  • Massima cura nella preparazione di ricette sane e appetitose.
Cliccando su questo link  potete verificare le qualità del prodotto

Vendiamo ai proprietari, ma dobbiamo piacere agli animali”, queste le parole di Pietro Molteni, Amministratore Delegato di Agras Delic, che spiega come la loro mission sia quella di mettere a disposizione prodotti per un’alimentazione sempre più sana e naturale, che garantisca qualità della vita agli animali da compagnia, senza danneggiare l’ecosistema.


Per chiudere vi invito oltre a cercare ulteriori informazioni su Schesir, ed altri prodotti di qualità, ad informarvi sempre quando acquistate il cibo per i vostri piccoli amici, e farli controllare periodicamente per assicurarvi del loro stato di salute. Grazie per la lettura

giovedì 21 gennaio 2016

Come vaccinare il proprio cane

cane che ha paura del vaccino
Noi amiamo i nostri amici e sappiamo che il libretto sanitario assieme al microchip sono fondamentali per il suo bene; ma quali sono le vaccinazioni da fare? quando è bene farlo?
Innanzitutto c'è da dire che il proprio veterinario dev'essere il riferimento principale, saprà darvi tutte le spiegazioni necessarie, e magari se non siete soddisfatti chiedete anche all'Asl di competenza.
Ciò detto bisogna precisare che regioni e paesi hanno protocolli specifici, una malattia potrebbe essere diffusa in una particolare zona e quindi la vaccinazione necessaria solo se si vive o si ha intenzione di portare il proprio animale in quel posto.
Per esempio nella zona del mediterraneo è diffuso il pappatacio, reo di trasmettere la leishmaniosi; mentre al nord è più diffusa la filariosi cardiopolmonare.
In caso di viaggi (regioni italiane di confine e isole, oltre che nel resto d'Europa), o di partecipazione a concorsi e mostre canine è necessario vaccinare contro la Rabbia. A norma di legge, la vaccinazione deve avvenire almeno un mese prima e l'animale deve essere accompagnato da un certificato sanitario rilasciato dall'ASL di residenza.

Questo è lo schema di vaccinazioni standard per un cucciolo:

La fase di vaccinazione è preceduta solitamente dal controllo delle feci per verificare la presenza di vermetti, e quindi successiva fase di sverminazione.
  • entro 6/8 settimane - vaccino polivalente contro: Cimurro; Adenovirus CAV2; parainfluenza(se necessario);
  • entro 10/12 settimane - vaccino polivalente contro: Cimurro; Adenovirus CAV2; Leptospirosi; (Parainfluenza se necessario);
  • 12 settimane - vaccino Antirabbia(se necessario)
  • 14/16 settimane - vaccino polivalente contro: Cimurro; Adenovirus CAV2; Leptospirosi; (Parainfluenza se necessario);
  • 26/28 settimane - vaccino polivalente contro: Cimurro; Adenovirus CAV2; Leptospirosi; (Parainfluenza se necessario);
  • da ripetere ogni anno - vaccino Antirabbia(se necessario)
  • da ripetere ogni tre anni - vaccino polivalente contro: Cimurro; Adenovirus CAV2; (Parainfluenza se necessario);
Attenzione, ribadisco che il veterinario e l'Asl competente sapranno indicarvi se ci sono vaccini e protocolli da seguire per l'area speicifica in cui si vive o che s'intende visitare.

Questo è invece lo schema per un cane adulto, mai vaccinato:
Pur essendo più raro trovare un cane adulto con problemi di vermi, è sempre consigliato fare un controllo delle feci.
  • primo passo - vaccino polivalente contro: Cimurro; Adenovirus CAV2; Leptospirosi; (Parainfluenza se necessario);
  • dopo 3 settimane - vaccino polivalente contro: Cimurro; Adenovirus CAV2; Leptospirosi; (Parainfluenza e Antirabbia se necessari);
  • da ripetere ogni anno - vaccino Antirabbia(se necessario)
  • da ripetere ogni tre anni - vaccino polivalente contro: Cimurro; Adenovirus CAV2; (Parainfluenza se necessario);
Quali sono i rischi che corre un cane che si vaccina?

Come è facile immaginare i rischi sono simili a quelli che corriamo noi umani; potrebbero esserci reazioni tipo febbre o gonfiori, e solo in casi davvero rari(così come per le persone) shock anafilattici dovuti a reazione allergica che causano anche la morte.
Ma questo non deve spaventarci, è molto più importante proteggere i nostri amati cani da malattie potenzialmente mortali che aggrediscono soprattutto i cuccioli.

Se vuoi saperne di più sui virus e i vaccini c'è una guida pdf di SosVeterinario

martedì 12 gennaio 2016

Voglio adottare un gatto

Adottare un gatto non è una scelta da prendere alla leggera, spesso si pensa che questi siano animali del tutto autosufficienti, che al massimo si debba riempire una scodella o pulire la lettiera.
La realtà è ben diversa, soprattutto se scegliete di adottare un cucciolo, dovrete dedicargli molta cura ed attenzione; portarlo dal veterinaio per vaccini e controlli, educarlo, nutrirlo e pulirlo, e se sarete fortunati vivrà anche per 15-20 anni.
Quindi tempo e denaro vanno messi in conto prima di fare questa scelta, molti purtroppo decidono di abbandonare il proprio animale dopo pochi mesi, un trauma difficile da risanare per gli amici a 4 zampe. Ma sono certo, voi che leggete questo post amate gli animali ed in particolar modo i gatti, è certamente una fortuna averlo come compagno di vita, proprio perchè li amate saprete che prima di adottare un gatto bisognerà capire se si ha il tempo per prendersene cura adeguatamente.

Ok, avete deciso, vi prenderete cura del vostro futuro amico, perchè adottare un gatto vi renderà la vita più dolce; infatti non è vero che sono animali meno affettuosi dei cani: vi faranno le fusa, esigeranno le coccole, e non vi  sentirete mai più soli.


adottare da un gattile è un gesto d'amore
Dove adottare un gatto?
Alla prima domanda potete trovare una risposta più esaustiva nell'articolo "Voglio adottare un cane", nel paragrafo come adottare un cane; in sintesi la strada da seguire per un amante degli animali è quella che vi consiglio: cercate il vostro amico nelle vicinanze, quindi contattate associazioni animaliste di zona, cercatele sui social, chiedendo ad amici; risponderanno a tutti i vostri dubbi e domande. Se non trovate il vostro gatto allora rivolgetevi, se ne esistono nella vostra regione, a dei gattili, non c'è un gesto più bello di dare una casa ad un gatto privato di libertà.