Sito che racconta notizie dal mondo animale,informazioni su come aiutare e comportarsi con i nostri amici a 4 zampe,novità legislative sui loro diritti e campagne di sensibilizzazione
lunedì 23 marzo 2015
Portare il cane in ufficio fa bene
Gli occhi tristi. Il volto corrucciato. Le orecchie chiuse all’indietro.
Diciamolo chiaro, probabilmente odiate lasciare il vostro cane la
mattina per andare a lavorare, tanto quanto lui odia essere lasciato a casa solo.
E se fosse possibile evitare tutto questo? Portare il vostro cane al
lavoro non è solo per il divertimento di averlo con voi per tutto il giorno,
i benefici di avere un cane sul luogo di lavoro sono stati dimostrati scientificamente.
Uno studio condotto dalla Central Michigan University ha scoperto
che, quando in un gruppo di persone sono presenti dei cani, i dipendenti
sono più propensi a fidarsi l’uno dell’altro e a collaborare in modo più efficace in ufficio.
I cani possono anche aiutare a rompere il ghiaccio quando si tratta di
comunicazione tra colleghi. Greg Kleva, un famoso addestratore
comportamentale di cani del New Jersey, spiega come l’umore aumenti
quando i cani sono vicino a noi:
" L’interazione con i cani provoca un aumento dei livelli di ossitocina, spesso definita come il ‘sentirsi bene’ degli ormoni. Gli studi hanno dimostrato che la presenza di cani sul posto di lavoro può ridurre i livelli dell’ormone dello stress nei loro proprietari."
Se ci pensate bene, i nostri amici a quattro zampe vengono spesso utilizzati per fornire sollievo terapeutico nelle case di riposo, in ospedale o nelle scuole, e quindi perché non “usarli” anche sul posto di lavoro? Per i datori di lavoro, il fatto che avere compagni canini intorno aumenta la produttività, sarebbe davvero un grande vantaggio.
Naturalmente, se pensate di portare il vostro cane in ufficio, dovrete educarlo ad alcuni semplici comportamenti.
"Iniziate ad insegnargli a salutare le persone stando seduto e non saltando addosso"
suggerisce Kleva
" Altri comandi base come ‘vieni’, ‘resta’, ‘lascia’, e ‘terra’ devono essere bene memorizzati e eseguibili anche in caso di forti distrazioni. Potete fare pratica portando il vostro cane al parco, dove ci sono un sacco di distrazioni, e facendogli prestare attenzione ai vostri comandi."
E’ importante assicurarsi che il vostro cane sia stimolato sia fisicamente che mentalmente per tenerlo calmo e ridurre la noia prima di entrare l’area di lavoro. Questo renderà l’esperienza migliore per il vostro cane e per tutti in ufficio. Assicuratevi di avere coi voi tutto ciò che serve per la cura del vostro cane: un guinzaglio è la cosa più importante, in quanto può essere utilizzato sia per le passeggiate, nonché per tenerlo sotto controllo.
" Dal momento che portare il cane in ufficio può essere un’esperienza stressante per il vostro cane, portate la sua cuccia o una coperta da casa in modo che abbia qualcosa di familiare che gli dia conforto, portate cibo e acqua a volontà."
Ci possono essere alcuni inconvenienti nel portare il cane in ufficio, il più evidente è che un vostro collega può essere allergico. Assicuratevi quindi, che nessuno in ufficio soffra di questa patologia prima di portare il vostro cane con voi e di mettere in pericolo la salute di qualcuno. Ultimo, ma non per importanza, sarà vostra responsabilità garantire che il vostro cane non rovini alcuna apparecchiatura in ufficio. L’abbaiare o l’aggressività possono essere scoraggianti per i vostri colleghi, come pure il tempo supplementare che dovrete aggiungere ad un programma di lavoro già frenetico, per prendervi cura dei bisogni del vostro cane durante il giorno. Portate il cane in ufficio per una mezza giornata per determinare se si tratta di una buona cosa sia per il vostro amico peloso che per le persone che vi stanno intorno.
Fonte Pimpmypug
Etichette:
Pet-Therapy
Iscriviti a:
Post (Atom)